Back to school: 5 letture per ragazzi

Il suono delle pagine che si girano, le dita che le scorrono, i pensieri che si accendono e gli occhi che corrono tra le righe di storie così apparentemente lontane, ma nel profondo così intimamente vicine.
Il piacere della lettura, che sia per bambini, ragazzi o adulti, abbraccia le più disparate esigenze e fantasie: dai grandi classici, agli storici, ai gialli, alle biografie.
Un’infinità di letture adatte a tutti i giorni, a quelli che furono, a quelli che saranno. Milioni di milioni di pagine scritte per garantire un’evoluzione e un mantenimento della cultura globale, della singolarità dei costumi, il ricordo degli eventi, i sentimenti degli individui.
Quanto di più bello uno possa immaginare ecco lì che si concretizza nella lettura di un libro: e noi di Mondadori Book Store al 45 Nord Entertainment Center sappiamo come intrattenervi.
Le scuole sono ripartite e quale miglior momento allora se non questo, per dedicare una piccola rassegna a qualcuno dei titoli da leggere per bambini e ragazzi?
- Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain: la storia di un bambino impertinente molto conosciuto a St. Petersburg che ama i pirati e l’avventura. Salta sempre la scuola e passa le giornate a nuotare nel fiume fino al giorno in cui, con l’amico Huck Finn, si imbarcherà in un’impresa che presenterà molti rischi e risvolti, incluso l’odio di un feroce assassino. Ce la farà Tom a scamparla?
- Il signore delle mosche di William Golding: un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti a un incidente aereo, resta abbandonato a se stesso su un’isola deserta e si trasforma in una terribile tribù di selvaggi sanguinari dai macabri riti.
- Il visconte dimezzato di Italo Calvino: il piccolo grande classico della bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva e una buona.
- Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: le tragicomiche peripezie del burattino Pinocchio, in bilico tra l’impertinenza e la voglia di rompere gli schemi e il desiderio di diventare un ragazzino a modo. Metà burattino, metà bambino. Passa da una avventura all’altra ed incontra molte figure che gli insegneranno qualcosa: dalla fata Turchina a Mastro Geppetto, dal Gatto e la Volpe a Mangiafuoco. Un riassunto degli aspetti umani e sociali dell’uomo. Un romanzo per bambini, ragazzi e adulti. Un capolavoro intramontabile.
- Le cronache di Narnia di C.S. Lewis: la serie dei sette volumi che trascende il genere fantasy e si prefigura come uno dei pionieri del genere letterario fantascientifico. La maestria della penna di Lewis, la sua cultura e il suo sapere della storia medievale inglese e delle figure allegoriche nella letteratura dantesca, costituiscono la collana di uno dei volumi maggiormente riconosciuti a livello mondiale di avventure per ragazzi. Un'incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura e la profonda riflessione dei caratteri dei personaggi.
Vi aspettiamo da Mondadori Bookstore per conoscere qualcuno di questi meravigliosi romanzi e potervi così infondere la passione per la lettura!
